Camelot

Allerte Alimentari....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2022, 11:29     +1   -1
Avatar


Group:
Posts:
1,639
Ammirazione:
+6
Location:
Lazio

Status:


3Q23Wv6m

Un morto e quattro ricoverati: latte in polvere per neonati contaminato e ritirato dal commercio in oltre 40 Paesi

Kkn0uMIm

Milioni di confezioni di latte in polvere di una nota ditta sono state richiamate perché contaminate da batteri e causa di un decesso

Le confezioni di latte in polvere per bebè sono spesso al centro di discussioni poiché considerate non sicure per i bambini per via delle sostanze e dei batteri che possono contenere al loro interno e purtroppo proprio di recente vi è stato un altro maxi richiamo, l’ennesimo.

Rg9tWnOm

L’allarme è stato lanciato stavolta in America dalla U.S. Food and Drug Administration, quando l’azienda Abbott ha ritirato dal commercio americano alcuni suoi lotti contaminati di latte in polvere a seguito del decesso di un bimbo e del caso di quattro bambini, ricoverati in ospedale per infezioni da Salmonella enterica e da Cronobacter sakazakii. I bimbi avevano mostrato sintomi correlati a questi batteri tra settembre e dicembre 2021 che sono stati poi attribuiti alle formule di latte in polvere dell’azienda.

Entrambi i batteri sono pericolosissimi per gli infanti. L’infezione da salmonella si manifesta tramite febbre, crampi addominali, nausea e vomito, mentre quella da Cronobacter sakazakii può provocare gravi meningiti con un tasso di mortalità molto elevato.

I lotti incriminati sono quelli delle formule Similac, Alimentum e EleCare. In America il richiamo ha interessato solamente lo stabilimento a Sturgis, nel Michigan, che però distribuisce i suoi prodotti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. La U. S. Food and Drug Administration ha perciò allertato i consumatori a non usare queste formule se:

le prime due cifre del codice vanno da 22 a 37,
il codice sul contenitore contiene K8, SH o Z2,
la data di scadenza è 4-1-2022 (APR 2022) o successiva.

Il richiamo americano è stato seguito da una comunicazione della Food Standards Agency nel Regno Unito che a sua volta ha avvisato le famiglie di non utilizzare le stesse formule ritirate dal commercio americano per la possibile presenza di salmonella nelle confezioni inglesi. Anche il Canada ha emesso lo stesso richiamo.

Il richiamo ha un impatto su Alimentum, EleCare e Human Milk Fortifier per i mercati al di fuori degli Stati Uniti”

comunica Abbott Nutrition che commercia i suoi prodotti anche in Italia. Se avete uno dei lotti americani o quelli riportati qui nella comunicazione inglese, non consumateli e mettetevi in contatto con il servizio clienti Abbott.

Fonte: Abbott
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2022, 10:21     +1   -1
Avatar


Group:
Posts:
1,639
Ammirazione:
+6
Location:
Lazio

Status:


Champagne letale all’ecstasy, rintracciate bottiglie di Moët & Chandon contaminate da MDMA

uydzVRtm

Una bottiglia di “Moët & Chandon Ice Impérial” comprata su eBay è stata fatale per un 52enne. Conteneva ecstasy liquida. Un’altra simile è stata segnalata in Olanda

MDMA, ossia ecstasy (o la tristemente nota “droga dell’amore”) in bottiglie di champagne. Accade in Baviera, dove a metà febbraio un uomo è morto dopo aver bevuto Champagne da una bottiglia avvelenata proprio con ecstasy liquida. Altre sette persone sono state ricoverate. Come riconoscere il lotto compromesso?

La bottiglia di Moët & Chandon Ice Impérial era stata comprata su eBay e ora la polizia tedesca e quella olandese – anche nei Paesi Bassi è stata trovata una simile bottiglia – stanno indagando per capire se ce ne sono altre in circolazione e ricostruire i canali di distribuzione. Le autorità mettono in guardia i consumatori: anche una dose piccolissima del liquido contenuto nelle bottiglie può causare gravi danni alla salute.

Intanto, l’Autorità olandese per la sicurezza dei prodotti alimentari (NVWA), che è stata avvertita dal produttore Moët Hennessy che ancora non sa come la droga sia arrivata nelle bottiglie, ha emesso un avviso urgente invitando i consumatori tedeschi e olandesi a prestare attenzione quando consumano questo tipo di champagne.

L’avviso dell’autorità olandese si riferisce alla bottiglia da 3 litri di Moët & Chandon Ice Impérial con codice prodotto LAJ7QAB678000.

Il codice si trova sull’etichetta sul retro della bottiglia. Le bottiglie piene di ecstasy non si distinguono dall’esterno dalle normali bottiglie Champagne, ma pare che quando si versa il contenuto della bottiglia si evincano alcune anomalie, spiega la NVWA: non sono presenti le caratteristiche bollicine e il liquido ha un colore bruno rossastro che inizia subito a diventare più scuro e ha un sentore di anice.

Fonte: NVWA

Pane a fette contaminato da ossido di etilene, i richiami in Francia

lzNAcrOm

Pane a fette ritirato dai supermercati francesi per ossido di etilene. Rimane il mistero dell’origine della contaminazione

La presenza di residui di pesticidi è stata rilevata in un ingrediente utilizzato nella ricetta di produzione di alcuni tipi di pane, mentre in altri lotti è stato rilevato un contenuto eccessivamente elevato di ossido di etilene. I richiami riguardano in particolare i prodotti distribuiti nei negozi Intermarché, Netto, Franpix e Monoprix.

Lo fa sapere il sito governativo francese Rappel Conso, dove si annuncia il richiamo di sette lotti di pane a fette.

La presenza di questo pesticida in un ingrediente di origine francese è molto sorprendente, perché l’Unione Europea vieta il trattamento degli alimenti con ossido di etilene.

Finora, tutti i richiami di prodotti che risultavano contaminati dall’ossido di etilene hanno coinvolto ingredienti provenienti per lo più dall’estero, come il sesamo. In alcuni paesi, come l’India, viene utilizzato per sterilizzare semi, spezie e altre piante.

Franprix, nega qualsiasi trattamento con l’ossido di etilene.

mk1JaMhm

Un problema, quello dell’ossido di etilene, che riguarda ovviamente anche il nostro Paese dove tanti prodotti, sia integratori che alimenti o bevande, sono stati più volte oggetti di richiamo.

Fonte: Rappel Conso
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2022, 17:09     +1   -1
Avatar


Group:
Posts:
1,639
Ammirazione:
+6
Location:
Lazio

Status:


Giuncatina e primosale richiamati per rischio microbiologico: marca e lotto

pH6VdcHm

Il sito del Ministero della Salute ha pubblicato una nuova allerta alimentare che riguarda la Giuncatina e il Primosale a marchio Santa Caterina

Il richiamo è stato diramato a causa di un rischio microbiologico, un lotto di questi formaggi risultava infatti contaminato da un batterio non meglio specificato nella nota.

L’allerta è stata pubblicata solo il 7 marzo, con un certo ritardo dato che i controlli che hanno individuato il rischio microbiologico sono stati effettuati il 25 febbraio. Dal 26 febbraio l’azienda ha deciso di sospendere l’attività di produzione di formaggi a base di latte crudo, iniziando a pastorizzare il latte con cui sono realizzati.

Come già dicevamo, il richiamo riguarda la Giuncatina Santa Caterina (300 grammi) e Primosale Santa Caterina (700 grammi), il nome del produttore che si trova sulla confezione è Finocchio Giancarlo e la sede dello stabilimento di produzione dei formaggi è Contrada Cordano 23 a Loreto Aprutino (provincia di Pescara).

u6LQbtEm

Solo un lotto è coinvolto, si tratta del L250222, del 25/02/2022 con termine minimo di conservazione del 04/03/2022.

fonte: greenme
 
Web  Top
2 replies since 23/2/2022, 11:29   11 views
  Share